Monti Dauni | Azienda agricola Cocciatosta – Cantine Ciatò
18437
azienda-template-default,single,single-azienda,postid-18437,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-content-sidebar-responsive,columns-4,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Azienda agricola Cocciatosta – Cantine Ciatò

Azienda agricola Cocciatosta – Cantine Ciatò


L’azienda agricola Cocciatosta, situata a Castelluccio dei Sauri, è di proprietà della famiglia Cocciatosta.

Il marchio Ciatò ha radici profonde nella passione e nell’amore per il vino, profuso e tramandato, di generazione in generazione, da  Vincenzo Nota “Cocciatosta”. Uomo umile, instancabile, amante del gusto e della genuinità della sua terra.
Con le sue mani coglieva quelle perle nere che aveva curato e visto crescere; con la stessa dedizione le pigiava e le lavorava fino ad ottenere quel nettare che insieme al sangue, ha fatto scorrere nelle vene dei suoi discendenti.

La produzione è incentrata sullo spumante metodo classico proveniente da uve prettamente di Nero di Troia dei vigneti di famiglia.

L’attività è cominciata nel 2013, con una produzione di 4500 bottiglie, fino ad arrivare ad oggi con una produzione di circa 12000 bottiglie.

La cantina Ciatò è la prima in assoluto a spumantizzare un vitigno autoctono come il Nero di Troia, nelle due versioni bianco e rosato con affinamento sui lieviti non inferiore a 26 mesi.

 

 

 

 

 


  • Località: CASTELLUCCIO DEI SAURI
  • via Roma 88
  • cell. 324 6892488 - 0881 962220
  • vogapuglia@gmail.com
  • www.cantineciato.com