Monti Dauni | aziende
16134
page-template,page-template-page-aziende,page-template-page-aziende-php,page,page-id-16134,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-content-sidebar-responsive,columns-4,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

aziende

AZIENDE

La strada del vino


BIRRIFICIO ARTIGIANALE DELLE PUGLIE
Chi siamo e cosa facciamo
Il Birrificio Artigianale delle Puglie nasce da un’idea del birraio Paolo che, dopo il classico percorso da homebrewer durante i molti anni vissuti tra Scozia e Australia, decide di tornare in Italia dove si qualifica Birraio Artigiano nel 2012. Qui incontra l’entusiasmo di Pasquale che diventa il socio ideale. L’intento dei due ragazzi è quello di dare al prodotto un profilo fortemente legato al territorio di produzione. È per questo che, di pari passo alla realizzazione dello stabile, è partita anche la coltivazione di diverse tipologie di luppolo, al fine di sperimentare ed individuare quali siano le varietà che più si adattano al clima e al tipo di terreno che circonda l’azienda. Con l’orzo, già in coltivazione, e le varie tipologie di luppolo che si individueranno verranno prodotte birre con elementi provenienti per il 100% dal territorio di Ascoli Satriano.
Dove siamo e come raggiungerci
Contrada Valle Castagna s.n. - Località: ASCOLI SATRIANO
Contatti
Mob: +39 393 5596758 +39 388 4007919
Mail: info@birrificiodellepuglie.it
Web: www.birrificiodellepuglie.it

MASSERIA DUCA D’ASCOLI
Chi siamo e cosa facciamo
La Masseria Duca D’Ascoli è un’azienda vitivinicola che grazie ai suoi 25 ettari di terreno coltivati con il celebre vitigno “Uva di Troia” offre al mondo un Vino di Troia assolutamente unico e inimitabile. Le vigne vengono coltivate seguendo il protocollo di agricoltura biologica, senza utilizzare sostanze chimiche. La resa dei vitigni viene mantenuta bassa per ottenere un prodotto di qualità superiore. Quel che unisce tutti coloro che collaborano a questo grande progetto sono l’amore indiscusso per la propria terra e la passione per il buon vino.
Dove siamo e come raggiungerci
Contrada Cisterna - Località: CASTELLUCCIO DEI SAURI
Contatti
Chiedere di Marco
Tel: +39 0881 962188
Mob: +39 347 2952215
Mail: info@masseriaducadascoli.it
Web http://www.masseriaducadascoli.com/

CANTINA VINICOLA IL TUCCANESE
Chi siamo e cosa facciamo
La cantina, ubicata nel centro storico di Orsara di Puglia, appartiene all’azienda vinicola Il Tuccanese. Scavata nel tufo a 6 metri di profondità, viene utilizzata per l’affinamento in barriques e l’invecchiamento in bottiglia dei vini prodotti in azienda, ed è possibile la visita da parte di turisti o semplici curiosi. Il Tuccanese, vera espressione del territorio argilloso e calcareo di Orsara, da cui l’azienda prende il nome. Attualmente sono due le tipologie di vino prodotte dall’Azienda: il Tuccanese e il Ripalonga. Il primo si presenta con una notevole concentrazione nel colore, rubino intenso e profondo, e con profumi di frutta matura in aggiunta a note speziate e balsamiche. Il secondo, di colore rosso rubino intenso, si abbina a piatti di carne alla brace, cacciagione e formaggi stagionati
Dove siamo e come raggiungerci
Via Giuseppe di Vittorio, 15 - Località: ORSARA DI PUGLIA
Contatti
Chiedere di Leonardo
Tel: +39 0881 964660

RISTORANTE PEPPE ZULLO
Chi siamo e cosa facciamo
Orsara di Puglia è il luogo in cui Peppe Zullo, dopo il suo ritorno dagli Stati Uniti, ha deciso negli anni '80 di realizzare il suo sogno di chef contadino e dedicarsi alla qualità del cibo, alla riscoperta dei frutti più autentici della sua terra. Chi ama la natura, la saggezza e l'armonia dell'architettura e del paesaggio, può riscoprire in questo angolo di paradiso i sapori e il fascino senza tempo della cultura italiana. Nella tenuta " Nuova Sala Paradiso ", proprio accanto al ristorante, si trova la "Cantina del Paradiso", un'opera d'arte e il talento che la Biennale di Architettura di Venezia ha descritto come "una delle cattedrali del vino italiano". Dove siamo Via Piano Paradiso - 71027 Orsara di Puglia (FG) Contatti Chiedere di Peppe Tel: +39 0881 964763 Mail: info@peppezullo.it Web: www.peppezullo.it
Dove siamo e come raggiungerci
Via Piano Paradiso - Località: ORSARA DI PUGLIA
Contatti
Chiedere di Peppe
Tel: +390881 964763

ENOGASTRONOMIA ORSARESE
Chi siamo e cosa facciamo
Ristorante tipico Wine Bar Happy Hour dalle 18.00. E’ possibile gustare piatti tipici della tradizione, rivisti in chiave più innovativa per incontrare i palati e i gusti di tutti gli avventori. Il ristorante ha una ricca cantina di vini, dove è possibile degustare l’ultima trovata dei viticoltori del terra dei Monti Dauni.
Dove siamo e come raggiungerci
Via Vittorio Emanuele,19 - Località: ORSARA DI PUGLIA
Contatti
Chiedere di Michele
Mobile+39 3494145377

CANTINE PIRRO
Chi siamo e cosa facciamo
Una piccola cantina che dedica la sua produzione all’uva di Troia, tutta coltivata in biologico, di cui si possono apprezzare le diverse sfaccettatura nelle vinificazioni particolarissime in bianco, rosso e rosato. Una cantina dalle grandi prospettive.
Dove siamo e come raggiungerci
SS 160 Lucera-Troia (incrocio per Faeto) - Località: TROIA
Contatti
Chiedere di Maria Stefano
Tel. +39 3471295595
Email:pirro.stefanomaria@libero.it
Web:www.cantinepirro.com

CANTINE TERRE DI TROIA
Chi siamo e cosa facciamo
Gli aromi fini e intensi, i tannini nobili, la profondità del colore, l’inconfondibile sapidità: i vigneti del Nero di Troia assicurano un prodotto enoico di assoluta personalità ed eccellenza. Ciò che rende unico il territorio dei Monti Dauni è l’alchimia armoniosa del vento, l’altitudine, le escursioni termiche e il clima continentale che donano l’impronta esclusiva alla qualità delle uve coltivate in questi luoghi.
Dove siamo e come raggiungerci
Via Mario Forla, 14 - Località: Foggia
Contatti
Chiedere di Giuseppe Morra
Tel: +39 0881 716656
Mob: +39 3938 570533 +39 393 8570533
Mail: giuseppemorra@terreditroia.com
Mail: info@terreditroia.com
Web: www.terreditroia.com

AZIENDA VINICOLA SVEVO SRL
Chi siamo e cosa facciamo
Un tempo prodotto nelle tipiche masserie chiamate palmenti, il Cacc’ e Mmitte rappresenta un unicum dell’agro lucerino e la produzione di punta della cooperativa Svevo, animata da 140 soci conferitori. La qualità della Doc dell’agro di Lucera si dispiega su 250 ettari in cui predominano i vitigni Uva di Troia, Montepulciano, Sangiovese e Malvasia, Bombino Bianco, Malvasia del Chianti e Trebbiano Toscano. La filosofia della qualità praticata dalla cooperativa, nata nel cuore del Tavoliere delle Puglie, trova una delle più convincenti conferme anche nel pregiato Borgo Feudo. Vino consigliato: Cacc’ e Mmitte di Lucera Doc Dove siamo e Come raggiungerci
Dove siamo e come raggiungerci
Viale Orazio - Località: LUCERA
Contatti
Chiedere di Michele
Tel: +39 0881 5423-01
Web: http://www.vinisvevo.it
Mail: amministrazione@vinisvevo.it

MASSERIA PETRILLI
Chi siamo e cosa facciamo
La bellissima masseria di Petrilli, è un’oasi nel deserto di questa campagna, che offre in lontananza la suggestione del Gargano, Petrilli vive con la sua bella famiglia. Oltre alla coltivazione di differenti varietà di pomodoro, produce anche un buon vino tra cui ricordiamo Fortuita 2008 IGT Daunia, di varietà Sangiovese, Montepulciano biologico la cui vinificazione avviene secondo i metodi tradizionali: pigiatura e diraspatura soffice a metà acini interi. Fermentazione di nove giorni, a temperatura controllata, con rimontaggi e delastage. L’invecchiamento in legno e acciaio.
Dove siamo e come raggiungerci
Contrada Motta della Regina - Località: LUCERA
Contatti
Chiedere di Paolo
Tel: + 39 0825 443319 +39 0881 523982 + 39 0881 523980
Mail: lamottila@libero.it

CANTINA LA MARCHESA
Chi siamo e cosa facciamo
L’azienda la “Marchesa”, di Sergio Lucio Grasso e Marika Maggi, nasce come viticoltrice nel 1988, quando la passione per la vite ha spinto ad impiantare nuovi vigneti, puntando in particolare sul vitigno autoctono Nero di Troia, ma soprattutto ad una produzione “limitata”. I vigneti si estendono per una superficie di 10 ettari, posizionati in un raggio di circa 300 m dall’azienda. La caratteristica che contraddistingue la produzione è la “coltivazione nel rispetto della tradizione”: tutte le lavorazioni vengono “eseguite rigorosamente a mano”. I vitigni utilizzati sono Nero di Troia, Montepulciano, Bombino Bianco e Falanghina.
Dove siamo e come raggiungerci
C.da Marchesa Via Ciaburri, 101 - Località: LUCERA
Contatti
Chiedere di Sergio Lucio
Tel: +39 0881 524000
Mob: +39337 838702 +39 329 0946868
Mail: cantinacontradamarchesa@gmail.com
Blog: http://icarcantinalamarchesa.blogspot.com/
Web: http://www.vinilamarchesa.it/

BIRRIFICIO MONTALTO
Chi siamo e cosa facciamo
“Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.”
Dove siamo e come raggiungerci
Via Isonzo 12 - Località: PIETRAMONTECORVINO
Contatti
Chiedere di Leonardo De Cristoforo
Mob: 3664370941