Monti Dauni | CASTELLUCCIO DEI SAURI
16396
localita-template-default,single,single-localita,postid-16396,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-content-sidebar-responsive,columns-4,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

CASTELLUCCIO DEI SAURI

CASTELLUCCIO DEI SAURI

Su una collinetta che si erge tra il Cervaro ed il Carapelle, sorge il paese di Castelluccio dei Sauri. Delle sue origini non si conosce ancora non molto, anche se i continui ritrovamenti archeologici che interessano l’area dimostrano le sue antichissime origini ed alcuni studiosi ipotizzano possa trattarsi di Sentianum. Il suo sviluppo si deve a Ferdinando d’Aragona che fece trasferire e stabilire qui alcuni “Schiavoni”, come erano chiamati i popoli serbi nel medioevo, originari dell’Illiria per ripopolare il territorio. La toponomia “Sauri” si deve proprio al termine tardo latino “sclavu(m)” mentre il “castellum” è la casa del feudatario.

DA VEDERE

I diversi terremoti hanno costretto i suoi abitanti a ridisegnare il borgo. Si segnala la Chiesa Madre del SS. Salvatore del XVIII sec., eretta sulle rovine dell’antica Chiesa di San Giorgio e la Cappella di San Gerardo, molto amato dai castelluccesi.
Nei dintorni si segnalano gli scavi di Località Sterparo, dove sono state rinvenute bellissime steli dell’età del rame ed Il Pozzo di Annibale (i resti di quel che si ritiene un pozzo fatto costruire da Annibale), che si trova lungo la Statale ex 161 in località Lamia, nei pressi dell'Ippodromo dei Sauri. In questa zona, che si trova di fronte a Troia (FG), restò accampato per molto tempo l'esercito di Annibale e la tradizione vuole che questo pozzo sia stato costruito appunto per le necessità delle truppe. Di tale manufatto non esiste nessuna notizia certa o fonte ufficiale, ma molti storici ritengono tale ipotesi reale.

DA FARE

Una giornata all’Ippodromo è sicuramente un modo diverso di trascorrere il proprio tempo. Quello di Castelluccio dei Sauri, costruito nel 1995, è subito entrato nel circuito nazionale ed internazionale.

EVENTI E FESTE


Eventi in programma


Nessun elemento

INFO UTILI

LE AZIENDE

  • AZIENDA AGRICOLA SAURUM
    Via Foggia
    Chiedere di Angelo Tel: 0881962371 Mob: 3384012488
  • MASSERIA DUCA D’ASCOLI
    Contrada Cisterna
    Chiedere di Marco
    Tel: +39 0881 962188
    Mob: +39 347 2952215
    Mail: info@masseriaducadascoli.it
    Web http://www.masseriaducadascoli.com/

DOVE MANGIARE

DOVE DORMIRE