Informazioni
Sui Monti Dauni ogni occasione è buona per accendere un falò per strada e intrattenersi con familiari ed amici usandone la brace per cuocervi carni e consumare altre semplici pietanze.
Uno delle ricorrenze avente per protagonista falò tradizionali è la notte di San Giuseppe. A Bovino in particolare questa festività è molto sentita.
Ogni anno infatti la sera del 19 marzo si rinnova l’antica tradizione dei fuochi di San Giuseppe, accesi per celebrare il prossimo arrivo della primavera. A dare inizio all'evento è l'accensione del fuoco "maestro" davanti al sagrato della Chiesa dell’Annunziata, che ospita la statua del Santo. Le fiamme di questo falò alimentano le fiaccole che servono ad accendere tutti le pire allestite in giro per le vie del Borgo.
I tanti fuochi di San Giuseppe danno vita così ad uno scenario suggestivo che riscalda ed illumina Bovino. I falò oltre ad offrire calore ed uno spettacolo davvero affascinante, vengono utilizzati per la preparazione di specialità alla brace, rendendo l'evento un autentico momento di convivialità.