OP Daunia&BIO Soc. Coop
Informazioni
La cooperativa Daunia & Bio è una Organizzazione di Produttori Agricoli, operanti nel territorio di Foggia, nel nord della Puglia, dedicati e specializzati nella coltivazione con i metodi dell’Agricoltura Biologica. Essa nasce nel 2011 con questa missione: aggregare le produzioni di cereali biologici, e specialmente del grano duro, e garantire al consumatore l’origine, la sicurezza alimentare, la qualità delle proprie produzioni, valorizzando le tipicità dell’area, e favorendo così lo sviluppo economico e sociale della Dauniia.
Per la O.P. Daunia & Bio Soc. Coop., i prodotti da agricoltura biologica sono da considerarsi tipici per eccellenza, in quanto solo il rispetto della natura e dell’ambiente di riferimento permettono di conservare pienamente la cultura e le tradizioni locali. L' Organizzazione di Produttori Daunia & Bio Soc. Coop. ha, nella sua mission, l’aggregazione e la qualificazione dell’offerta di prodotto certificato biologico, con riferimento specifico ai cereali. L’O.P. Daunia & Bio Soc. Coop., con questa classificazione, è riconosciuta ed inserita al n. 29 dell’elenco Regione Puglia delle Organizzazioni di Produttori di cui all’art. 4 del D.Lgs. n. 102 del 27 maggio 2005. I soci, in filiera biologica “dedicata” alla produzione di frumento duro di alta qualità, operano tutti nella provincia di Foggia.
La società è retta e disciplinata secondo il principio della mutualità senza fini di speculazione privata e lo svolgimento della propria attività è rivolto prevalentemente ai soci. Lo scopo mutualistico, che i soci intendono perseguire, è quello di ottenere, nell’ambito dell’oggetto sociale, tramite la gestione in forma associata, alle migliori condizioni rispetto a quelle ottenibili sul mercato, l’incremento e la valorizzazione delle produzioni agricole delle aziende dei singoli soci, collocando sul mercato il loro proprio prodotto e approvvigionandosi di mezzi tecnici e servizi, nel quadro degli orientamenti generali dell’economia. La società Cooperativa può svolgere la propria attività anche con terzi non soci. Nei rapporti mutualistici la cooperativa rispetta il principio della parità di trattamento tra i soci cooperatori.