Cerca
Mappa

Termini e Condizioni

Termini e Condizioni

Termini e Condizioni

Termini e Condizioni di Visit Monti Dauni

Informazioni Generali

Titolarità dell'applicazione / dati del venditore

Rete del Mediterraneo - Contratto di Rete (di seguito “Rete del Mediterraneo”), con sede legale in Foggia (FG), Via Galliani, 18 (71121), partita IVA 03937200719, è gestore dell'applicazione Visit Monti Dauni (di seguito “App”) finalizzata alla vendita di prodotti e servizi a distanza tramite rete Internet (di seguito “vendita on line”). Indirizzo e-mail: presidente@retedelmediterraneo.com, pec: retedelmediterraneo@pec.it

Normativa applicabile

la compravendita di prodotti e servizi on line è disciplinata dal D.Lgs. 206/2005 (cosiddetto “Codice del Consumo”) in materia di vendite a distanza con i consumatori e dal D.Lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico (e-commerce). Il contratto di vendita stipulato tra il Cliente (persona fisica identificabile con Codice Fiscale che compie l’acquisto) e Rete del Mediterraneo sarà regolamentato ed interpretato secondo la legge italiana per le vendite a Clienti “non consumatori” in base al principio del “Paese di origine” ove ha sede il venditore, mentre per le vendite ai Clienti “consumatori” vale il rinvio ad alcune norme della legge dello Stato del domicilio del Cliente ai fini della tutela del consumatore.

Accettazione delle condizioni generali di vendita

il Cliente, effettuando un ordine nei modi previsti e secondo le procedure via via indicate nell'applicazione, dichiara di aver preso visione integrale delle condizioni generali di vendita, di pagamento e di consegna qui di seguito trascritte e di accettarle incondizionatamente. Tali condizioni sono parte integrante del contratto di compravendita concluso tra il Cliente e Rete del Mediterraneo. Pertanto Rete del Mediterraneo invita a leggerle con cura, stamparle o ad ogni modo conservarne una copia. Rete del Mediterraneo non sarà vincolata ad alcuna condizione diversa se non preventivamente concordata per iscritto. Le condizioni di vendita resteranno efficaci finché non verranno variate dal fornitore; le eventuali modifiche saranno efficaci dal momento in cui saranno pubblicate sull'app e si riferiranno alle vendite effettuate da quel momento in poi.

Oggetto del contratto, definizione e conclusione

per contratto di compravendita on-line si intende il contratto a distanza avente ad oggetto beni mobili e servizi, stipulato tra il fornitore, Rete del Mediterraneo, ed il Cliente, nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore il quale, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata “internet”. Tutti i contratti saranno conclusi esclusivamente attraverso l’accesso all'applicazione Visit Monti Dauni ove il Cliente, seguendo le indicazioni, arriverà a concludere il contratto per l’acquisto del bene o del servizio.

Pagamento

il pagamento dei prodotti e servizi acquistati può essere effettuato mediante Carta di Credito.

Prezzi

tutti i prezzi esposti nell'applicazione sono espressi in Euro, IVA inclusa. Eventuali costi di spedizione non sono compresi nel prezzo di acquisto, ma vengono calcolati e chiaramente indicati al momento della conclusione dell’acquisto, prima dell’effettuazione del pagamento.

Conferma d’ordine

l’accettazione dell’ordine da parte di Rete del Mediterraneo sarà confermata con l’invio, all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente, di una e-mail contenente: riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, informazioni relative alle caratteristiche essenziali del bene/servizio fornito, indicazione dei prezzi e dei mezzi di pagamento, dei costi di consegna e dei tributi applicabili, indicazione del diritto di recesso. Il Cliente ha l’obbligo di verificare la correttezza dei dati contenuti nella mail di conferma d’ordine ed eventualmente comunicare tempestivamente a Rete del Mediterraneo qualsiasi errore o omissione. Il contratto d’acquisto stipulato tra Rete del Mediterraneo e Cliente si intenderà concluso con l’accettazione dell’ordine da parte del venditore. Rete del Mediterraneo ha facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. Eventuali ordini spediti per errore saranno rimborsati, previa restituzione della merce da parte del Cliente.

Disponibilità dei prodotti

la disponibilità dei prodotti e dei servizi, pur se costantemente aggiornata, è indicativa delle quantità esistenti a magazzino o relative alla disponibilità. È possibile che si verifichino comunque occasionali non disponibilità dei prodotti o servizi offerti. In caso di parziale o totale indisponibilità di uno o più articoli o servizi (eventualmente anche dopo l’invio della conferma d’ordine), il Cliente verrà informato per mezzo di e-mail se detto prodotto o servizio sarà o meno disponibile in futuro e il tempo previsto per l’approvvigionamento. Il Cliente potrà quindi decidere se: a) accettare la consegna in più spedizioni (in caso di acquisto di un bene), b) attendere la disponibilità di tutti i prodotti per una consegna totale e unica (in caso di acquisto di un bene), c) richiedere l’annullamento totale o parziale dell’ordine. In ogni caso, qualsiasi decisione da parte del Cliente dovrà da lui essere comunicata per iscritto rispondendo alla mail di avviso ricevuta.

Consegna dei prodotti

i prodotti acquistati, in caso di acquisto di beni materiali, saranno consegnati a mezzo corriere all’indirizzo indicato dal Cliente. In caso di acquisto di servizi, verrà inviata una e-mail di conferma con il riepilogo dei servizi acquistati. Non saranno effettuate consegne a caselle postali e fermo posta. Senza che ciò comporti alcun impegno per Rete del Mediterraneo, i tempi di consegna in Italia sono indicativamente di 4-6 giorni lavorativi dal ricevimento del pagamento. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nei documenti di trasporto e che il pacco risulti integro o non alterato. Eventuali danni ai pacchi e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati tramite riserva scritta a mano dal Cliente sulla prova di consegna del corriere. Nel caso di non presenza al momento del passaggio dell’incaricato, questi lascerà un avviso per il Cliente invitandolo a contattare tempestivamente il corriere per concordare una nuova consegna o il ritiro presso il deposito del Corriere. Saranno fatti due tentativi di consegna, dal lunedì al venerdì in orari di ufficio. Dopo il secondo tentativo, il pacco sarà disponibile per il ritiro presso la sede e con le modalità descritte dal corriere. Se il corriere non riuscirà a contattare il destinatario la merce sarà fatta rientrare al nostro magazzino.

Spese di trasporto

le spese di trasporto sono calcolate in fase di checkout del carrello

Garanzia

tutti gli articoli sono coperti dalla garanzia del produttore che risponde per difetti di conformità, guasti o rotture verificatesi con il normale utilizzo del prodotto, nel rispetto della sua destinazione d’impiego e di quanto previsto nel manuale di uso e manutenzione. Non sono coperti i difetti causati da incuria, negligenza e mancato rispetto di quanto previsto per la manutenzione dei prodotti. Come previsto dal già citato D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), per il Cliente “consumatore”, cioè “persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta” la garanzia è di due anni e decorre dalla consegna del bene. Il Cliente, a pena di decadenza del diritto alla garanzia, è tenuto a denunciare il difetto di conformità per iscritto, mediante compilazione dell’apposito form dell'applicazione, entro due mesi dalla scoperta. Entro 10 giorni dalla compilazione del form, Rete del Mediterraneo prenderà contatto con il Cliente per indicare le istruzioni da seguire per il riconoscimento della garanzia.

i servizi offerti sono coperti dalla garanzia dell'organizzatore o della struttura ricettiva. In caso di impossibilità da parte dell'organizzatore o della struttura ricettiva di offrire il servizio, il Cliente verrà rimborsato.

Esclusione di responsabilità in caso di uso fraudolento della carta di pagamento

Rete del Mediterraneo non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi di carte di credito ed altri mezzi di pagamento all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. In caso di uso fraudolento della carta di credito da parte di terzi, il Cliente dovrà rivolgersi all’istituto di emissione della carta di pagamento per ottenere il riaccredito delle somme. In nessun momento della procedura d’acquisto Rete del Mediterraneo è in grado di conoscere il numero della carta di credito dell’acquirente, il quale dato, aprendosi una connessione protetta, viene trasmesso direttamente dall’istituto Bancario gestore del servizio.

Esclusione di responsabilità per cause di forza maggiore

Rete del Mediterraneo non assume responsabilità alcuna per disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni o similari eventi che impediscano, in tutto o in parte, di dare esecuzione al contratto nei tempi concordati. Rete del Mediterraneo non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto, per le cause sopracitate, avendo il cliente diritto alla restituzione del prezzo corrisposto.

Diritto di recesso

il Cliente “consumatore” (così come specificato dal D.Lgs. 206/2005, cosiddetto Codice del Consumo) ha il diritto di recedere dall’acquisto entro il termine di quattordici giorni dalla consegna del prodotto o fruibilità del servizio mediante manifestazione esplicita della propria volontà di recedere dal contratto. Entro lo stesso termine, il Cliente è tenuto a restituire, a sue spese e rischio trasporto, i prodotti o servizi che intende rendere. Il diritto di recesso non si applica nel caso “di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

Modalità di esercizio del diritto di recesso

il Cliente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà seguire le seguenti istruzioni: compilare l’apposito form nella propria area utente entro quattordici giorni dalla consegna; Rete del Mediterraneo riscontrerà la richiesta di reso nel più breve tempo possibile e invierà al Cliente una email con le istruzioni per il reso • re-imballare il prodotto con la stessa scatola in cui l’ha ricevuto (o equivalente), inserendo all’interno eventuali manuali • spedire il tutto a proprie spese al seguente indirizzo: Rete del Mediterraneo, Viale degli Artigiani 10/B, 71121 Foggia (FG). Rete del Mediterraneo respingerà ogni spedizione ad indirizzo diverso o per la quale il Cliente non abbia provveduto alle spese di trasporto. Rete del Mediterraneo, previa verifica dell’integrità del prodotto reso, entro quattordici giorni dalla comunicazione di recesso (e comunque non prima di aver ricevuto il bene) rimborserà al Cliente la somma pagata (prezzo del bene o servizio) nella modalità da lui scelta in fase di inserimento sull'applicazione della richiesta di reso. Diritti di proprietà industriale: le informazioni, i loghi, gli elementi grafici, i suoni, le immagini, i marchi (registrati e non registrati) e qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, testo scritto e, più in generale, qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e industriale riprodotto sul sito Rete del Mediterraneo sono di proprietà Rete del Mediterraneo o concessi ad essa in uso da terzi proprietari senza che dall’accesso all'applicazione e/o dalla stipulazione dei contratti d’acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche solo parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di Rete del Mediterraneo e/o dei suoi danti causa, a favore dei quali sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.

Tutela della privacy

ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003, Rete del Mediterraneo procederà al trattamento dei dati forniti dai Clienti attraverso strumenti elettronici o manuali, nel pieno rispetto della normativa in materia di tutela dei dati personali ed in materia di Privacy.

Il titolare del trattamento è Rete del Mediterraneo - Contratto di Rete, nella persona di Vincenzo Dota, con sede legale in Foggia (FG), Via Galliani, 18 (71121). Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 i Clienti hanno il diritto, in qualsiasi momento, ad accedere ai propri dati personali per aggiornarli, modificarli, cancellarli o semplicemente opporsi al loro utilizzo, inviando espressa richiesta, senza formalità alcuna, al titolare del trattamento sopra specificato.

Rete del Mediterraneo si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse dal Cliente e di non rivelarle a persone non autorizzate, né ad usarle per scopi diversi da quelli convenuti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate. L’invio di posta elettronica agli indirizzi elencati sul sito o di comunicazioni con altro mezzo comporterà l’acquisizione dell’indirizzo e-mail del mittente o degli altri dati forniti, allo scopo di rispondere alle richieste inviate.

Foro competente

il contratto di vendita tra il Cliente e Rete del Mediterraneo si intende concluso in Italia e sottoposto alla legge italiana. (Principio del paese d’Origine o Mercato interno). Qualsiasi controversia relativa all’interpretazione ed esecuzione dei contratti stipulati in adesione alle presenti Condizioni generali che non trovi soluzione di natura amichevole sarà rimessa alla decisione dell’Autorità Giudiziaria del Foro di Foggia. Nel caso di Clienti “Consumatori” la competenza territoriale è quella del Tribunale di zona o di residenza del Cliente stesso e si applicheranno inderogabilmente alcune norme della Legge dello Stato estero di domicilio del consumatore che prevedano precise obbligazioni in capo al venditore, in base al principio di tutela del consumatore stesso.